Pellicola alimentare cancerogena

Altroconsumo ha confrontato e valutato diverse marche di pellicola per alimenti , un prodotto ormai presente in quasi tutte le cucine degli italiani per la. PVC) e di additivi vari (piombo, ftalati, composti organostannici) aggiunti al compound in fase di produzione. Nella lotta quotidiana contro gli sprechi alimentari abbiamo delle insostituibili alleate: le pellicole per alimenti. Chi non ne ha almeno un rotolo in casa?


Eppure le pellicole per alimenti rappresentano un grave rischio per la salute. Dopo anni la conclusione: il monocloruro di vinile è un cancerogeno multipotenziale, cioè capace di colpire organi diversi e di sviluppare una varietà di tumori.

I test per verificare se i materiali usati . Un altro materiale impiegato per proteggere gli alimenti è il monocloruro di vinile, che dopo un decennio di ricerche è stato definito cancerogeno multi-potenziale, vale a dire che può provocare tumori che colpiscono diversi organi. Per questo varie aziende impegnate nel settore alimentare hanno già . Molti ignorano che alcuni strumenti che utilizziamo in cucina, come per esempio la pellicola per alimenti , sono potenzialmente pericolosi se utilizzati in modo inopportuno. Quando lavoriamo in cucina, ci sono una serie di prodotti essenziali che stanno a fianco dei cibi.


Non sono cibi, a loro volta, ma la legge li definisce . Se, ad esempio, siete tra coloro che utilizzano abitualmente la classica pellicola trasparente per avvolgere i cibi e proprio non riuscite a farne a meno,. Gli ftalati,ora limitati nei giocattoli in plastica per bambini, sono presenti nelle pellicole per avvolgere gli alimenti. Da tempo le aflatoxine erano considerate fra le sostanze più cancerogene al mondo.

Il cloruro di vinile è dannoso per reni e . In Italia si vendono, ogni anno, oltre milioni di rotoli di pellicole estensibili per avvolgere i cibi e più del di queste è composto da PVC. Al PVC vengono aggiunte ftalati e adipati per renderlo elastico ed estensibile, sostanze queste, potenzialmente tossiche e probabilmente cancerogene , molto . I diversi tipi di pellicola per alimenti in commercio. Quelli in Pvc, quelli in Pe. Come scegliere quelli non pericolosi per la salute.


Sono definiti MATERIALI E OGGETTI A CONTATTO CON ALIMENTI (da ora in avanti MOCA ) quei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (utensili da cucina e da tavola quali pentole, posate, piatti e bicchieri, recipienti e contenitori, pellicole -fogli etc.) nonchè i materiali per contenere acqua ad uso . Può essere presente anche nelle pellicole trasparenti per avvolgere i cibi, anche se la sua presenza nei materiali per alimenti è sempre più rara. La formaldeide, cancerogena e genotossica, può essere contenuta nelle plastiche del gruppo ma anche in prodotti non alimentari come i rivestimenti dei . In cucina, essa si affianca ad altri tipi di carte o plastiche alimentari a rotolo ad uso domestico, come la carta da forno e la pellicola , e viene usata anche per un particolare tipo di cottura, detta “al cartoccio”. Le condizioni a contatto con alimenti ammesse dalla legge per recipienti e fogli in alluminio sono le . In ogni caso, si può sempre usare la pellicola. Meglio la pellicola trasparente o la carta di alluminio?


La carta di alluminio protegge gli alimenti dalla luce, . Di PVC sono costituite ancora buona parte delle pellicole che usiamo in cucina per conservare i cibi, ma a contatto con i grassi degli alimenti gli ftalati, che hanno natura lipofila, possono . In particolare, nei campioni è stata rilevata la presenza di una tossina detta DEHA, sospetta di essere cancerogena e tossica per la riproduzione e il fegato. I prodotti: delle pellicole per alimenti , vaschette trasparenti per alimenti a uso industriale, carta da parati, pavimenti in vinile (linoleum), tende per la doccia,. Oggi le pellicole non dovrebbero essere più fatte in PVC, perchè come già detto da una forumina il principale costituente di questo prodotto potrebbe migrare, ed è sì cancerogeno.

E non è tutto: anche il PVC, contenuto fino a poco tempo fa nelle pellicole alimentari trasparenti per la conservazione dei cibi, ha fatto i suoi danni e poi lo hanno messo fuori-gioco. Il BPA è un contenitori di plastica alimentare composto chimico comunemente usato nelle materie plastiche per una maggiore flessibilità e .

Commenti

Post popolari in questo blog

Collegamento send return mixer

Cuisiniere electrique induction

Motore zen